LETTERA IN SOSTEGNO AL DOTTOR MONTANARI

LETTERA IN SOSTEGNO AL DOTTOR MONTANARI

Alla cortese attenzione del Magnifico Rettore dell’Università di Urbino, professor Wilberto Stocchi.

L'[www.caposaldo.org]associazione culturale Caposaldo – Bergamo, da sempre attiva nei temi dell’informazione, vuole scriverle in merito ai gravi fatti segnalati dal dottor Stefano Montanari nel proprio blog, laddove il ricercatore denuncia le minacce ricevute dopo la propria ultima missione scientifica a Bruxelles in tema di pericolosità dei vaccini.

Essendo Montanari un vecchio collaboratore del Suo ateneo riteniamo doveroso che la figura del Rettore si impegni non solo per testimoniargli la propria vicinanza ma anche a intervenire in ogni sede ufficiale disponibile, a partire dal competente Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e da quello della Salute. Tenendo presente che chi detiene quest ultimo, la signora Beatrice Lorenzin, pare avere non poche responsabilità morali nell’aver creato il clima da inquisizione nel quale sono pervenute le minacce in questione.

L’università è luogo di ricerca e produzione del sapere e questo scopo non può essere raggiunto quando a risultati scomodi per ragioni non-scientifiche fanno da contraltare pressioni e minacce.

Ci chiediamo come sia possibile infatti per un uomo di scienza proporre un miglioramento del paradigma scientifico se la sua libertà di espressione e ricerca è limitata.

Ci chiediamo perché i detrattori dei risultati del lavoro del dottor Montanari, se davvero possiedono la verità assoluta, non si limitino a esporla pubblicamente con la propria voce anziché soffocare quella altrui con l’intidimidazione.

Ci chiediamo come la popolazione possa avere fiducia in una determinata pratica medica, nello specifico quella delle vaccinazioni, nel momento in cui ogni voce di critica costruttiva intorno alla stessa viene soffocata anziché discussa.

Nella speranza che possa accogliere il nostro appello e quello di altre centinaia di lettere come questa che certamente starà ricevendo, cogliamo l’occasione per porgerLe distinti saluti.

Paolo Emilio Bogni – Presidente Associazione Caposaldo – Bergamo

Simone Boscali – Segretario

Author Description

caposaldo